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Prima di intraprendere tutto il percorso che porterà alla conclusione della compravendita dell’immobile, bisogna sapere che sono necessari alcuni specifici documenti per vendere casa.
È importante sapere che, se si vuole cedere un’abitazione, è consigliabile essere già in possesso dei documenti per venderla .
Meani Real Estate& Business redige sempre una brochure da consegnare al proprietario, una lista dei documenti che servono in primis per la valutazione e poi per poter costruire la due diligence.
QUINDI?
Non avere tutti i documenti sulla casa già disponibili e a norma il giorno del rogito è un grosso problema per te proprietario venditore.
Il problema sostanzialmente è che solitamente il notaio controlli la documentazione solo pochi giorni prima della firma dell’atto di rogito, quindi se mancano dei documenti o se non sono conformi, si rischia che l’atto di compravendita salti con tutte le conseguenze.
QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VENDERE CASA?
Per ogni immobile è necessario recuperare tutti i principali documenti. Per gli immobili di recente costruzione è certamente più semplice, spesso il proprietario è già in possesso della maggior parte della documentazione.
Possono rendersi necessarie verifiche molto approfondite per proprietà meno recenti e spessissimo per immobili che includono terreni annessi.
L’AGENZIA IMMOBILIARE QUALIFICATA CONOSCE QUALI DOCUMENTI SERVONO PER VENDERE CASA
Un agente immobiliare, un professionista, conosce esattamente quali sono i documenti necessari per vendere casa, per questo Meani Real Estate & Business al primo appuntamento richiede i documenti necessari per analizzare, conoscere la “storia” del bene da vendere e, ancor prima di iniziare la commercializzazione dell’immobile verifica che tutta la documentazione della proprietà sia a norma.
Per questo motivo è importante rivolgersi ad un consulente immobiliare di fiducia che si occupi di tutto, che abbia competenze specifiche tecnico legali, che abbia esperienza, che ricerchi soluzioni efficaci e possibili.
Per vendere casa servono tempo e impegno da parte di un professionista .
Servizio fotografico, virtual tour
Documenti relativi all’immobile
APE: l’Attestato di Prestazione Energetica
Visura e planimetria catastale
Titolo edificatorio abilitativo
Certificato di destinazione urbanistica
Certificato di agibilità o abitabilità
Atto di provenienza ( Rogito notarile, successione, donazione, sentenza giudiziale,…..)
Regolamento di condominio
Dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali
Contratto di locazione
Certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia
Copia del contratto di mutuo
Documenti relativi al proprietario
Carta d’identità e codice fiscale
Certificato di residenza (o autocertificazione), estratto di nascita e certificato di stato civile o estratto dell’atto di matrimonio
RICORDATI
Se hai deciso di vendere la tua casa, capire quali siano i documenti necessari è fondamentale per evitare brutte sorprese all’ultimo momento. Se sei seguito da una buona agenzia immobiliare, avrai senz’altro un consulente al tuo fianco che ti aiuterà a capire ed aiutarti negli aspetti burocratici della vendita.
Sapere in anticipo quali documenti servono, aiuta a risparmiare tempo.
Complimenti, se stai leggendo questo articolo relativo ai documenti necessari che servono per vendere una casa, significa che vuoi informarti per tempo .